Loading color scheme

Gli eventi del Centenario

 

La Corale ricorda il grande compositore sassarese insieme al Conservatorio e alle associazioni bandistiche.

Il 12 maggio 1914, all’età di 65 anni, si spegneva nella sua città il sassarese Luigi Canepa, uno dei più importanti compositori italiani. A 110 anni dalla scomparsa, l’Associazione Corale a lui intitolata – la più antica istituzione corale della Sardegna – ha programmato una serie di eventi che si svolgeranno il prossimo anno per celebrare la figura di un artista che ha lasciato, non solo nel territorio, una straordinaria eredità. Concerti, mostre, convegni e una borsa di studio saranno le tappe di un progetto lungo tutto il 2024 in collaborazione con le tante realtà che a Sassari, insieme alla Corale, portano ancora oggi il nome del Maestro: il Conservatorio statale, la Banda musicale, il Corpo bandistico che, seppur con storie e dinamiche diverse, svolge da oltre un secolo un’importante attività culturale e sociale in città.

«La figura di Luigi Canepa merita senz’altro di essere studiata approfonditamente e rivalorizzata», spiega il presidente della Corale, Federico Tolu. In occasione del 110° anniversario della morte l’Associazione si è fatta promotrice di un progetto che vedrà coinvolti tutti gli enti cittadini a lui intitolati per fare in modo che questa importante figura possa ritrovare il giusto ruolo nel panorama culturale cittadino e non solo.

«Un progetto che potrà essere realizzato grazie ad un contributo straordinario di centomila euro, approvato dal Consiglio regionale e fortemente voluto dal consigliere Antonio Piuaggiunge il presidente Federico Tolu che si è fatto portavoce delle esigenze manifestate dalla Corale.»

Il Conservatorio di Sassari sarà tra i partner del progetto, come spiega il presidente del “Canepa”, Ivano Iai: «Siamo davvero lieti di condividere l’iniziativa promossa dal presidente della Corale, di cui deve essere riconosciuto il merito di arricchire il territorio attraverso la diffusione costante della cultura musicale. Il Conservatorio ha da tempo ottenuto dal Comune l’intitolazione dell’ultimo tratto di strada che conduce alla sede e che sarà chiamata via del Conservatorio Canepa e, più di recente, ha richiesto all’Accademia di Belle Arti “Sironi” di Sassari la realizzazione di un busto del compositore in marmo a grandezza naturale da ubicare all’ingresso dell’istituto già dal prossimo anno, in occasione delle celebrazioni per il 110° anniversario della sua scomparsa. Luigi Canepa, di origini genovesi ma nato a Sassari, dopo aver compiuto gli studi musicali tra Napoli e Milano tornò in quella Sassari nella quale trascorrerà il resto della sua vita, alternando l’attività di compositore a quella di direttore d’orchestra. Amsicora, I pezzenti, David Rizio, Riccardo III (quest’ultima andata in scena nel 1884 in occasione dell’inaugurazione del Teatro Politeama, oggi Verdi), sono solo alcune tra le più importanti e interessanti composizioni del maestro che meritano di essere riscoperte e portate una nuova vita».

 
 
🎶 Ecco a voi un nuovo appuntamento con il Coro delle Voci Bianche della Corale "Luigi Canepa" diretta dal maestro Salvatore Rizzu.
🗓️ Domenica 16 aprile 2023 alle ore 18:30 verrà presentato presso la Parrocchia "San Lorenzo Martire" di Banari il concerto "Piccole voci per Banari"
🎶 Il coro sarà accompagnato oltre che dal Maestro Rizzu anche dal Maestro Luca Sirigu.
Vi aspettiamo

Tutto pronto per l’appuntamento di sabato 23 luglio, nella stupenda cornice della Concattedrale di Sant’Antonio Abate, a Castelsardo. Vi aspettiamo alle ore 21 con la Corale Canepa.

 

L'Associazione Corale Luigi Canepa bandisce manifestazione d'interesse finalizzata all'acquisizione di curricula per l'affidamento dell'incarico di Maestro del Coro giovanile e delle Voci Bianche.
Scadenza presentazione istanze: 31.12.2023
Info: segreteria@coraleluigicanepa.com 
Info e modulistica negli allegati sottostanti.

SCARICA FILE

 
 
Prosegue l’attività concertistica 2023 del Coro delle Voci Bianche della Corale "Luigi Canepa" diretta dal maestro Salvatore Rizzu.
 
🗓️ Sabato 25 marzo 2023 alle ore 19:45 verrà presentata presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Osilo la manifestazione dal titolo “Melodie di primavera“.
 
🎶 Un nuovo concerto che vuole sensibilizzare i giovani coristi alla bellezza del cantare insieme. Il coro sarà accompagnato oltre che dal Maestro Rizzu anche dal Maestro Luca Sirigu.

Se Mozart fosse vissuto ai giorni nostri probabilmente l’avrebbe scritto così: “Il flauto magico”, uno dei capolavori del genio di Salisburgo, è il protagonista del percorso didattico-musicale “Mozart secondo i bambini: un salto nel ventunesimo secolo” che sarà presentato martedì 12 luglio alle 19, nei giardini del Museo della Tonnara, all’interno del festival Stintino Jazz&Classica. Lo spettacolo, elaborato e condotto dalla docente Elisa Pinna, vedrà coinvolti i ragazzi della scuola primaria del borgo marinaro e il coro delle voci bianche della Corale “Canepa” di Sassari. I giovani musicisti hanno rielaborato alcuni brani dell’opera di Mozart, rielaborandoli in chiave rap in un progetto sperimentale durato alcuni mesi. Jazz&Classica, che affianca alle  masterclass di Canto lirico e Musica d’insieme una rassegna di concerti live ed eventi culturali, si svolge a Stintino da nove anni ed è curato dall’Associazione Culturale, Musicale e Teatrale LABohème. L’edizione 2022 è in programma dal 4 al 15 luglio.

Candelieri 2023: Il Presidente, il consiglio d'amministrazione, i maestri e tutta la Corale Canepa augurano agli amici un sincero "A Zent'anni"

 
 
Grande successo per il primo concerto del 2023 del Coro delle Voci Bianche Ass. Corale "Luigi Canepa", che accompagnate dal Maestro Salvatore Rizzu e dal pianoforte del Maestro Luca Sirigu, nel concerto "Canti in Armonia", hanno inaugurato presso la Chiesa di Sant'Apollinare i concerti della nostra Associazione.
 
Foto di Luigi Canu
 

 

Torna “Sassari Classica”, la cultura in città è targata Canepa

Tre concerti per il Festival estivo che parte il 25 giugno

nella chiesa di San Giuseppe e alla Biblioteca universitaria

 

 

 L’Associazione Corale Luigi Canepa concede il bis. Dopo il successo dello scorso anno, torna con tre concerti il festival “Sassari Classica”, la rassegna musicale estiva ideata dalla più antica istituzione corale della Sardegna per diffondere la cultura in città.

 Il 25 giugno alle 20,30 è in calendario il primo dei tre eventi, nella chiesa di San Giuseppe in corso Cossiga, con l’organista Fabio Frigato che eseguirà musiche di Reger, Bach,   Händel e Dupré. Cambiano location e orari per gli altri appuntamenti, alle ore 19 nella Biblioteca universitaria di via Enrico Costa. Sabato 2 luglio i clarinetti del Trio Stadler –   Raffaele Della Porta, Elena Ibba e Cristiana Nuvoli – proporranno musiche di Mozart e Haydn, mentre venerdì 15 luglio sarà di scena il Terzetto Biedermeier, con la violista   Stefania Pisanu, la chitarrista Angelica Loriga e il flautista Tony Chessa, che spazieranno dall’800 di Kreutzer a Diabelli a composizioni moderne del repertorio argentino di   Piazzolla e Pujol.

«Si tratta di un programma ricco e variegato – spiegano Federico Tolu e Luca Sirigu, rispettivamente presidente e direttore artistico della Canepa – e siamo molto soddisfatti dell’intenso lavoro svolto sino ad oggi in collaborazione con le altre istituzioni culturali della città e dell’isola». Il festival è realizzato grazie a Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune e Provincia di Sassari.

Per diffondere il più possibile la cultura di qualità anche in un momento di difficoltà, l’ingresso ai concerti sarà libero. Resterà comunque necessario il rispetto dei protocolli sanitari Covid-19.

Scarica qui la programmazione di Sassari Classica:

 

 

Sassari, 22 giugno 2022

 
Ancora una volta, grazie all’invito di S.E. Gian Franco Saba, Arcivescovo di Sassari, la Corale Canepa ha offerto un momento musicale in occasione dell’appuntamento culturale “Incontro con i Gremi” che precede la discesa dei Candelieri.
Ad esibirsi il mezzosoprano Cristina Raiano accompagnata al pianoforte da Michele Rizzu. Le musiche sacre di Verdi, Haendel, Mozart e Mascagni hanno riecheggiato nel rinnovato spazio del cortile interno dell’Episcopio.
«Partecipiamo sempre con grande tanta emozione a questo appuntamento così importante per la Città - afferma il presidente della Canepa Federico Tolu - felici di fare in modo che la musica possa possa veicolare messaggi di pace e fede mariana a cui Sassari e da sempre legata»
 
Lunedì 27 marzo il Coro delle Voci Bianche Ass. Corale "Luigi Canepa" si esibirà accompagnato dal Maestro Salvatore Rizzu e dal pianoforte del Maestro Luca Sirigu nel concerto "Canti in Armonia" per inaugurare il 2023 dell'Ass. Corale "Luigi Canepa".
 
L'appuntamento è alle ore 19:00 presso la Chiesa di Sant'Apollinare di Sassari per godersi le Voci Bianche dei piccoli cantanti della Corale Canepa.

Prosegue l'attività concertistica della Corale Canepa legata ai festeggiamenti per il Centenario della costituzione in Associazione. Domenica 19 giugno le Voci bianche saranno ospiti del Museo Nivola di Orani. Il Coro sarà diretto dal maestro Salvatore Rizzu, accompagnati al pianoforte dal maestro Luca Sirigu e si svolgerà sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, della regione Sardegna, del Comune di Orani e del museo Nivola. L'ingresso è libero con obbligo di indossare mascherina FFP2

 
Mercoledì 9 agosto 2023, alle ore 18.45, presso gli spazi del cortile interno dell’Episcopio in Largo Seminario a Sassari, in occasione della Solennità dell’Assunzione al Cielo della B.V. Maria e della Discesa dei Candelieri 2023.
Durante la serata prenderanno la parola Mons. Gian Franco Saba, Arcivescovo Metropolita di Sassari e Padre Xavier Manzano, direttore dell’Institut Catholique de la Méditerranée – Marsiglia.
Gli intermezzi musicali saranno curati dall’Associazione Corale “Luigi Canepa” con la partecipazione di Cristina Raiano, mezzo soprano, e di Michele Rizzu al pianoforte.
 
 
Appuntamento il 30 Dicembre con Nuoro Citta' dei Cori "Boches de Iberru".
Con “boches de iberru” si valorizzeranno le diverse espressioni, iniziando dalle voci bianche, proseguendo con il canto tradizionale, liturgico e con il canto classico.
Con il termine iberru si è scelto di inquadrare il periodo in cui le tradizioni popolari sono più sentite e vicine alle persone.
Il Coro Nugoro Amada può vantare anche quest’anno la partnership della Fondazione di Sardegna e del Comune di Nuoro.
La IX Rassegna Nuoro città dei cori avrà ospite il coro voci bianche della corale Canepa di Sassari, Il coro Movin’on up Gospel choir di Olbia, il soprano Rita Cugusi, il tenore Claudio Deledda e il coro Nugoro Amada.
Introduzioni legate alla serata “boches de iberru” curate da Gianluca Medas.
L’evento avrà luogo Venerdì 30 Dicembre 2022 alle ore 19,30 nello scenario del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, tanto caro alla Città e a tutti i cittadini di Nuoro .
Giunti alla IX edizione, questo importantissimo evento , gratuito, in un clima di gioia e di festa, ha il compito di far rivivere coralità e unione tra diverse realtà. Siete tutti invitati all'Evento
 
 
 
TORNA A SASSARI MONUMENTI APERTI
Sabato 21 e domenica 22 maggio, in occasione dell’edizione 2022 di Monumenti Aperti, Casa Dau apre le porte ai visitatori dalle ore 17 alle ore 21. Un luogo ricco di storia e fascino, patrimonio della Città, tutto da scoprire. In occasione delle visite guidate sarà possibile assistere a 3 concerti, 2 al sabato e uno la domenica. 
 
 
Sabato 21 alle 18 C. Debussy, Trio in Sol maggiore I e IV Movimento con Antonio Molle al violino, Maria Carla Piras al Violoncello e Michele Rizzu al pianoforte mentre alle ore 20 F. Schubert, Serenata W.A. Mozart, Rondo KV 184 B. Martinu, Firts Sonata con Federico Sanna al flauto e Luca Sirigu al pianoforte.
Domenica 22 alle ore 20 Concerto del Coro delle Voci Bianche della Corale Luigi Canepa col direttore Salvatore Rizzu e Michele Rizzu al Pianoforte.
 
 
La Cultura non si ferma.
 
L’Associazione Corale “Luigi Canepa” è lieta di essere ospite dell’ Associazione Quiteria per la promozione storica e culturale. nella prestigiosa manifestazione che si svolgerà dall’8 al 14 luglio 2023.
L’Art Nouveau week, la settimana dell'Art Nouveau a Sassari, si svolgerà nel centro storico con una breve ma significativa incursione anche ad Alghero.
Grazie alla consolidata collaborazione tra le due associazioni, la Corale Canepa si occuperà di tutti i momenti musicali:
• 8 Luglio presso il prestigioso “Circolo Sassarese” accompagnerà “Estro e passione: Edina Altara, Eleonora Duse e Luisa Casati Stampa, icone di stile fra Art Nouveu e Decò”.
• 11 Luglio presso la Libreria “Il Labirinto di Alghero” con “FEMME FATALE. Incanto e crisi della civiltà borghese”.
• 12 Luglio presso Centro Storico di Sassari con “Libiam nei lieti calici” con assaggi enogastronomici dell’epoca.
• 13 Luglio presso La Boutique del vino – Piazza Nazario Sauro con “FEMME FATALE. Incanto e crisi della civiltà borghese”.
• 14 Luglio presso il Centro Storico di Sassari con “Passeggiando fra le offelerie: un goloso viaggio fra le delizie della pasticceria Art Nouveau” con assaggi gastronomici di tre dessert creati in Francia e Australia e liquori iconici dell’Art Nouveau.
Trovate tutte le info e i dettagli dei singoli eventi sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Quiteria e su Instagram quiteria_ig
Non poteva avere epilogo migliore quello della Corale Luigi Canepa che, con il concerto di venerdì scorso chiude la stagione artistica 2022.
“È stato un anno impegnativo, faticoso ma ricco di soddisfazioni - afferma il presidente Federico Tolu - siamo riusciti a concludere con uno straordinario concerto, grazie all’invito del Banco di Sardegna e dell’associazione LABhoème che ringraziamo di cuore.
Quando si lavora in stretta sinergia e si rende felice il pubblico, portiamo a casa un grande risultato che ci spinge a continuare a lavorare con costanza e determinazione per fare in modo che la cultura non si fermi mai.”
 

Una preghiera per la pace, un pensiero per le vittime della guerra. L’Associazione Corale “Luigi Canepa” torna come ogni primavera nella cattedrale di San Nicola a Sassari per un appuntamento ormai tradizionale, stavolta rivolto alle vittime dei conflitti: il “Concerto per la pace”, venerdì 29 aprile alle 20,30. Il programma prevede l’esecuzione del Requiem in Re minore di Gabriel Fauré, op. 48, per soli, coro, orchestra e organo. Ad aprire il concerto sarà il coro delle voci bianche, preparato da Salvatore Rizzu: «Una scelta non casuale, considerato che le prime vittime delle guerre sono proprio i bambini, brutalmente catapultati in un terribile incubo – spiega il presidente dell’Associazione, Federico Tolu –. Con questo concerto vogliamo rafforzare il nostro messaggio di pace in musica, come strumento di dialogo tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo».

Protagonisti saranno i due cori della Canepa, mentre le parti solistiche verranno affidate al soprano Maria Ladu e al baritono Francesco Solinas, accompagnati dall’Orchestra Enarmonia di Sassari e diretti da Luca Sirigu.

Per l’alto significato dell’appuntamento – curato dalla Canepa insieme all’Arcidiocesi di Sassari e alla Fondazione Accademia casa di popoli, culture e religioni – l’Unicef ha voluto concedere il proprio patrocinio insieme alla Provincia e al Comune di Sassari: una presenza significativa che vuole accendere la speranza nella conclusione di tutti i conflitti ancora in corso. Il Concerto per la pace, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per accedere alla cattedrale sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

L’Associazione Corale Canepa presenta: “DeCanto” la rassegna dedicata al vino

 Grazie alla collaborazione con le alcune aziende vitivinicole della Sardegna, l’Associazione Corale “Luigi Canepa”, è lieta di presentare al pubblico la prima edizione della rassegna “DeCanto, Musica da assaporare”. Un binomio inscindibile quello tra musica e vino: allegria, festa, spensieratezza e stare bene assieme saranno i temi che allieteranno le serate nelle cantine che hanno aderito all’iniziativa, nelle quali sarà possibile degustare numerose qualità di vini autoctoni e, nel contempo, ascoltare le melodie che i più grandi compositori hanno dedicato a questa bevanda, elisir di lunga vita. La Corale Canepa, diretta dal maestro Luca Sirigu, tra giugno e luglio farà tappa in tre cantine isolane tra Bono, Dorgali e Sorso. “Un sentito ringraziamento va agli imprenditori che hanno sposato questo progetto, spiega Federico Tolu, presidente della Canepa. Lavorare in sinergia con il territorio proponendo al pubblico la possibilità di trascorrere una piacevole serata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria sarà l’obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere, e non potrà che essere così, considerata la qualità dei prodotti vitivinicoli ed enogastronomici che saranno offerti e la buona musica che accompagnerà le degustazioni”.

La rassegna si svolge grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna e con il patrocinio della Provincia di Sassari, della Provincia di Nuoro, del Comune di Sassari, del Comune di Bono, del Comune di Dorgali e del Comune di Sorso.

Ciascun evento sarà curato dalle singole cantine alle quali è possibile rivolgersi per i dettagli.

 

 

  • sabato 24 Giugno 2023 dalle ore 20: Azienda Agricola Mulas di Cabras Francesca – Località Nurcoro – Bono (SS) | Info e prenotazioni Cell: +39 348 6829 564 – 340 4808 401 Email: arvesiniadu@tiscali.it

 

  • Sabato 8 Luglio 2023 dalle ore 19:30: Cantina Mastros de ‘Inu. Località Fologhe snc sp 38 km 21,5 – Dorgali (NU) | Info e prenotazioni Cell: +39 340 9379 439 - +39 340 8952 941 Email: mastrosdeinu@gmail.com

 

  • Sabato 14 Luglio 2023 dalle ore 20:00: Nuraghe Crabioni – Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) con l’esibizione che si inserirà nell’evento “Aspettando Calici” | Info e prenotazioni Cell: +39 388 2587 721 Email: info@nuraghecrabioni.com
Venerdì 16 dicembre alle 20,30, nella cattedrale di San Nicola a Sassari, torna il Concerto di Natale offerto dal Banco di Sardegna alla città e all'isola.
Il direttore Andrea Solinas guiderà l'Orchestra dell'Ente Concerti "Marialisa de Carolis". In programma il "Gloria" di Vivaldi, musiche sacre e barocche, con l'intervento del soprano Ilaria Vanacore, del soprano Eleonora Marras e del mezzosoprano Mara Gaudenzi, insieme al coro dell'Ass. Corale "Luigi Canepa" e la partecipazione dei solisti delle voci bianche del Lolek Vocal Ensemble.
L'ingresso è libero e gratuito.

Prosegue l’attività concertistica del Coro delle Voci Bianche della Corale "Luigi Canepa" diretta dal maestro Salvatore Rizzu.
Venerdì 25 marzo alle ore 19 verrà presentata presso il locale “La scala” in collaborazione con gli “Amici del Banco di Sardegna“ la manifestazione dal titolo “Melodie di primavera“.
Un nuovo concerto che vuole sensibilizzare i giovani coristi alla bellezza del cantare insieme. Il coro sarà accompagnato al pianoforte da Michele Rizzu. Il repertorio spazia tra brani d’autore italiani contemporanei, composizioni a canone con ritmi che esprimono energia e canzoni tradizionali scozzesi.
Il concerto si svolgerà nel rispetto delle norme Anti-Covid vigenti.

I brani presentati dai giovani coristi saranno:
Sono un albero speciale                          M. Santoiemma/E. Gastaldon
Il gatto miao                                          S. Rizzu
My bonnie lies over…                              Traditional Scottish song
Mantusha lupamusha                              Josu Elberdin
Fruit Canon                                           Traditional song
Give it up                                              Michael Gohl
Jimba jimba                                           Tradizionale
Vivo così                                                S. Rizzu/E. Gastaldon

 
Il coro delle voci bianche dell' Ass. Corale "Luigi Canepa" parteciperà oggi sabato 27 maggio 2023, alle ore 20:30 presso la Basilica del Sacro Cuore di Sassari all'evento "Le corde, il vento e la polifonia". Un grande appuntamento del Festival Mediterraneo 2023 la rassegna di musica e cultura in Sardegna che ha come direttore artistico Ugo Spano.
A precedere le nostre voci bianche dirette da Salvatore Rizzu ci saranno Giulio ed Enrico Zanovello al violino e all'organo.
Vi aspettiamo

Giovedì 15 dicembre 2022 il Coro delle Voci Bianche della Corale "Luigi Canepa" è lieto di annunciare la partecipazione al "Concerto spirituale" Fondazione Accademia di Musica sacra e religiosa alle ore 20:00 presso la Chiesa del SS. Sacramento (Padre Manzella) di Sassari. Le letture saranno a cura di Leonarda Coratza e Gabriele Fara. 

 
Questa sera alle ore 19:00, presso la Santa Chiesa di San Giuseppe il Coro della Ass. Corale "Luigi Canepa" parteciperà con grande piacere all'evento "La Giornata dei figli in Paradiso" organizzata dall' Associazione Riccardo Simula - La forza della vita ❤️🦋
Un grande progetto sociale per la giornata commemorativa dei Figli in Paradiso alle cui famiglie resta il conforto della loro rinascita nel primo giorno di Primavera, senza distinzione di credo ed etnia in un grande abbraccio di solidarietà collettiva.
 
Anche quest'anno si svolgerà la grande festa in musica, giunta alla dodicesima edizione, che i Cantori hanno pensato per festeggiare il compleanno dell’indimenticato maestro Don Antonio Sanna: Musica Maestro! 
 
La Corale Canepa sarà il 13 maggio 2023, alle ore 21:00, ospite della Rassegna presso la Chiesa di "Cristo Risorto" di Porto Torres. 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗼 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝘂𝗮𝗹𝗲 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼, 𝗶𝗹 𝗠𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗦𝗶𝗿𝗶𝗴𝘂, 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗮̀ 𝘃𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶, 𝘀𝗶 𝗲̀ 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗿𝗿𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝘁𝗼, dando lustro all'Associazione ben lieta di un invito così prestigioso.
 

Concerto di Natale: l'11 dicembre 2022 le Voci Bianche della Corale Luigi Canepa di Sassari vi aspettano accompagnate da Lia Baldassarri, Corale "Vivaldi" e Coro Femminile "Marianna Bussalai" di Orani alla Chiesa di Mater Ecclesiae alle ore 20:00.

Sosteniamo la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori: prevenire è vivere

 
 
Con il nuovo anno tornano gli appuntamenti dal vivo della Ass. Corale "Luigi Canepa", che inaugurano il 2022 con un concerto delle Voci Bianche della Corale “Luigi Canepa di Sassari” diretto dal Maestro Salvatore Rizzu.
L’appuntamento è per sabato 26 febbraio, alle ore 19.15 nella chiesa di Sant’Apollinare di Sassari. «Già nel dicembre 2021, con il concerto di Natale, abbiamo assaporato la voglia di tornare a fare musica dal vivo» afferma il presidente della Canepa Federico Tolu. «Siamo ancora in vena di far festa per il centenario appena trascorso che, purtroppo, non ci ha permesso di festeggiare questa importante ricorrenza come avremmo voluto ma non disperiamo: il nuovo anno ci riserva grandi sorprese tra concerti, attività laboratoriali e gemellaggi con altri importanti cori europei.»
Per accedere al concerto non è necessaria prenotazione e si procederà sino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà invece obbligatorio esibire all’ingresso il super green pass e tenere, per tutto il concerto, mascherina FFP2.
L’evento è realizzato con il contributo del Ministero della cultura e l’Assessorato alla pubblica istruzione, beni culturali, informazione spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.
 
389 7823498
ufficiostampa@coraleluigicanepa.com

Grande successo per Monumenti Aperti 2023 a Casa Dau: la storica sede dell'Associazione Corale "Luigi Canepa" ha aperto le porte ai visitatori nel weekend dei 6 e 7 Maggio registrando una grande affluenza che ha fatto rivivere oltre 100 anni di storia ai partecipanti. Musica, storia, concerti, il tutto accompagnato dalle piccole guide delle voci bianche e dalla musica magistralmente coordinata dai Maestri Luca Sirigu e Salvatore Rizzu. 

 

 
 
AL PALAS L’INNO NAZIONALE È DELLA CORALE CANEPA

A partire dalla sfida tra Dinamo e Virtus Bologna, in programma sabato 29 ottobre alle ore 18, l'inno nazionale di Mameli che risuonerà al PalaSerradimigni in occasione di tutte le partite dei campionati LBA e LBF sarà una versione registrata ad hoc dalla Corale "Luigi Canepa" di Sassari.
Quando due giganti della Città di Sassari s’incontrano non può che nascere qualcosa di bello che lega ancora di più i cittadini al territorio. Da una parte la storica Corale Canepa, la più antica della Sardegna, che ha appena compiuto cento anni di attività, dall’altra la Dinamo Basket con il suo grande elenco di successi. Una cosa hanno in comune: entrambe hanno portato e portano il nome della Città di Sassari in tutto il mondo. Da qui l’idea di una collaborazione: far risuonare le voci della Canepa con l’Inno d’Italia prima di ogni disputa.
“E’ un grande onore per la Corale Canepa poter cantare l’Inno di Mameli in un tempio dello sport come il PalaSerradimigni, alla presenza dei giganti del Basket. Questa prima collaborazione tra due eccellenze cittadine non può che essere uno stimolo per proseguire in questa direzione”, le parole del presidente della Canepa, Federico Tolu.

Festeggia con noi 100 anni in musica! Entra a far parte dell'Ass. Corale "Luigi Canepa": ci aspetta un 2022 ricco di grandi sorprese! 🤩
Contattaci ai recapiti:
💻 segreteria@coraleluigicanepa.com
📞 0794926304
📱 3897823498 anche whatsapp

#laculturanonsiferma
#centenario
#musica