Il Maestro Luca Sirigu
Diplomato in pianoforte, composizione e musica jazz, ha inoltre studiato musica elettronica e direzione di coro. Si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena e in numerosi corsi e masterclass. Oltre agli studi musicali si è laureato con lode in Chimica e si è spesso occupato in ambito accademico dei rapporti tra musica e scienza.
Per oltre un decennio si è dedicato al jazz ed alla musica improvvisata, è autore di musica vocale, strumentale e di musiche di scena per il teatro.
Ha vinto il concorso di esecuzione e composizione Sant’Anna Arresi Jazz e per due volte è stato finalista al concorso internazionale di composizione “Scrivere in Jazz”.
Nel settembre 2003 riceve con il gruppo Pater Mediterraneo il premio “Maria Carta” per la sezione "Elaborazione della Tradizione".
Tra i lavori più significativi si ricorda lo spettacolo multimediale per orchestra di chitarre e percussioni soliste “Cylce BZ” e l’opera in un atto “Un Piccolo Principe” per orchestra di Scuola Media, cantanti e attori su libretto di Sandro Capelletto.
Già collaboratore del Coro Polifonico Turritano, dal 2007 al 2018 ha diretto il coro polifonico “R. Goitre” di Muros e dal 2009 dirige il coro dell’Associazione Corale “L. Canepa” di Sassari. È Maestro del Coro in diverse produzioni operistiche e lirico-sinfoniche tra le quali Macbeth, Falstaff, Messa di Requiem di G. Verdi, Madama Butterfly di G. Puccini, Lucia di Lammermoor, l’Elisir d’amore di G. Donizetti, Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Die Zauberflöte di W. A. Mozart, Mass n°1 di A. Bruckner, L’italiana in Algeri di G. Rossini. Ha diretto diverse formazioni vocali sia a cappella sia con orchestra affrontando repertori dal gregoriano ai nostri giorni, recentemente ha diretto la Messa D678 di F. Schubert per soli, coro ed orchestra.
È membro della Commissione Artistica della Fe.R.S.A.Co. (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali) all’interno della quale ha ricoperto il ruolo di Presidente dal 2015 al 2016.
Svolge un’intensa attività didattica, ha insegnato pianoforte e teoria musicale presso istituti privati e statali, vincitore di Concorso a Cattedra dal 2014 è Docente di pianoforte presso la l’Istituto Comprensivo n° 10 di Sassari.